La prova finale consiste nella discussione di un elaborato svolto sotto la supervisione di un docente. L’elaborato riguarda argomenti inerenti a una delle discipline previste dal piano degli studi nella quale lo studente abbia conseguito almeno 5 cfu. L'elaborato e la sua discussione devono dimostrare il raggiungimento degli obiettivi formativi e le abilità comunicative acquisite dallo studente (eventualmente può essere svolto anche in lingua straniera previo accordo con il docente).

Domanda di assegnazione titolo e docente relatore

In relazione alla sessione di laurea alla quale intendono partecipare gli studenti devono presentare la domanda di assegnazione titolo provvisorio e docente relatore.

Se lo studente ha un accordo con un docente deve compilare il modulo della “Domanda di assegnazione titolo e docente relatore”, inviarlo online, stampare una copia del modulo compilato e farla firmare al docente a conferma della sua disponibilità a seguire la prova finale come relatore e consegnarlo, presso la sede di Pignolo – Ufficio 306.

Nel caso non vi sia alcun accordo con il docente relatore il modulo della “Domanda di assegnazione titolo e docente relatore” deve essere compilato e inviato solamente online.

Non sono prese in considerazione domande incomplete (compilazione solo on line in presenza di accordo docente).

Domanda di ammissione alla discussione della prova finale

Una volta terminata la stesura della prova finale, gli studenti devono fare domanda di ammissione alla discussione della prova finale.

La domanda di ammissione alla prova finale deve essere presentata esclusivamente on line, con le seguenti modalità:

1. lo studente inserisce la domanda di assegnazione della tesi accedendo dallo sportello internet;

2. Il docente relatore conferma on line la domanda;

3. Lo studente presenta quindi la domanda definitiva di ammissione alla prova finale tramite sportello internet. Non deve più essere consegnata alla Segreteria Studenti la stampa della domanda firmata dal relatore.

Le scadenze per questi adempimenti sono specificate dal calendario didattico.

Calendario didattico (https://www.unibg.it/didattica/corsi-di-laurea/lettere-filosofia-comunic...)

Lo studente è tenuto alla presentazione della prova finale in versione CD e in versione cartacea.

Procedura e modulo di assegnazione del docente relatore del titolo provvisorio di prova finale (https://www.unibg.it/didattica/corsi-di-laurea/lettere-filosofia-comunic...)

Procedura di ammissione alla prova finale (https://www.unibg.it/sites/default/files/campus_e_servizi/guida_prova_fi...)

Disciplina delle tesi di laurea (https://www.unibg.it/sites/default/files/disciplina_prove_finali_tesi_di_laurea_tutti_cds_2015-16.pdf)