Studiare all'estero

Durante gli studi è possibile trascorrere un periodo di studio o tirocinio all’estero. Le mobilità in Europa sono finanziate attraverso il programma Erasmus+ (https://www.unibg.it/internazionale/andare-allestero/erasmus), quelle al di fuori dell’Europa sono sostenute con fondi di Ateneo.

Il programma Erasmus+ per Studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso una delle Università Partner Europee con cui l'Università di Bergamo ha firmato un accordo inter-istituzionale.

L’elenco completo delle Università partner dove svolgere l’Erasmus viene aggiornato ogni anno, a livello di Corso di Laurea, Dipartimento e Ateneo. Attualmente, il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione ha accordi le università di

  • Leeds e Manchester (nel Regno Unito); Adam Mickiewicz University (AMU)/Poznań (Polonia) – Sedi universitarie di lingua inglese.
  • Grénobles-Alpes e Lumière-Lyon 2 (in Francia) – Sedi universitarie di lingua francese.
  • Leopold-Franzens (Innsbruck, Austria), Lipsia e Saarbrücken (Germania) – Sedi universitarie di lingua tedesca.
  • Complutense (Madrid), Europea (Madrid), Granada, Valladolid (in Spagna) – Sedi universitarie di lingua spagnola.

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione che lo desiderassero, inoltre, hanno la possibilità di candidarsi all'accordo in essere con l’università di Havre - Institut Universitaire de Technologie (IUT) che prevede il conseguimento del Diplôme universitaire de technologie en Information et communication (DUT en InfoCom) per quanti sostengono con successo tutti gli esami del II anno di Havre e svolgono il tirocinio.

Per essere informati/e su scadenze requisiti e processo di candidatura rivolgersi all’ufficio Programmi Internazionali (trovi i riferimenti nella colonna a destra). Periodicamente, in concomitanza con l’uscita del Bando, vengono organizzati degli incontri di presentazione per illustrare le università di destinazione, l’entità del contributo e i requisiti di ammissione. A conclusione della procedura di selezione, ulteriori incontri informativi sono organizzati per tutti gli studenti vincitori, per orientarli in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo il periodo di mobilità. Controlla gli avvisi e gli allegati che man mano saranno pubblicati.

Si ricorda, infine, che:

  • Per partecipare ai programmi di scambio internazionale è necessario superare un test di conoscenza linguistica.
  • Prima di partire è opportuno prendere contatti con il/la referente del Corso di Laurea per definire le equipollenze dei corsi.

Per conoscere le opportunità di tirocinio all’estero visita la pagina dedicata sul portale di Ateneo (https://www.unibg.it/studia-noi/frequentare/tirocini/tirocinio-allestero).

Per conoscere le opportunità di mobilità per motivi di studio in paesi extra-Europei visita la pagina dedicata sul portale di Ateneo (https://www.unibg.it/internazionale/andare-allestero/programmi-scambio-e...).