Tirocini e Stage

Il tirocinio è un’esperienza formativa, che permette agli studenti di mettere alla prova le competenze apprese e di sviluppare saperi e tecniche necessari per accedere al mondo del lavoro, in particolare nell’ambito professionale relativo al curriculum selezionato all'interno del percorso di studi. Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione prevede un tirocinio curriculare obbligatorio presso un ente, un’azienda o un’associazione da svolgersi al terzo anno del corso di studi una volta acquisiti 90 CFU.

Tutte le indicazioni utili sono contenute nel Vademecum e nelle FAQ (entrambi presenti in questa pagina) che gli studenti sono invitati a leggere attentamente.

Per scegliere dove svolgere il tirocinio si può:

  • consultare le offerte di tirocinio presenti sul portale studenti;
  • attivare un tirocinio presso un ente di interesse dello/a studente (anche eventualmente quello in cui lo studente svolge un’attività lavorativa), con il quale concordare un percorso formativo ad hoc.

Ulteriori opportunità sono:

  • i tirocini di eccellenza (percorsi formativi concordati tra il corso di laurea ed enti rilevanti sul territorio); le opportunità aperte sono segnalate in questa pagina;
  • i tirocini all’estero (anche eventualmente con la possibilità di beneficiare del contributo Erasmus +).

Inoltre, è possibile attivare, tramite l’università, un percorso di tirocinio extracurriculare: istruzioni e informazioni si trovano a questa pagina https://www.unibg.it/studia-noi/frequentare/tirocinio/tirocinio-extracurriculare-0.

Vademecum dei tirocini curriculari
FAQ
Report tirocini 2015-2018