Addestramento linguistico e corsi per principianti (lingue straniere e italiano)

Gli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione possono usufruire di una serie di servizi per l’apprendimento delle lingue straniere e della lingua italiana offerti dal CCL - Centro Competenza Lingue e dal CIS – Centro di Italiano per stranieri.

ATTIVITÀ DI ADDESTRAMENTO LINGUISTICO (LINGUE STRANIERE)

Le attività di addestramento sono finalizzate a raggiungere il livello di competenza nella lingua straniera secondo il livello previsto nel piano di studi del corso cui lo studente è iscritto.

Le attività sono svolte da collaboratori ed esperti linguistici nativi della lingua di addestramento e da addestratori a contratto nativi o italofoni. Le attività di addestramento linguistico sono organizzate dal Centro Competenza Lingue  e sono riservate ai soli studenti iscritti presso l'Università di Bergamo.

Gli studenti sono invitati a usufruire delle attività di addestramento linguistico (ADD) per le lingue previste dal piano di studi.

Per informazioni consultare le pagine del CCL :

ATTIVITÀ DI ADDESTRAMENTO LINGUISTICO (LINGUA ITALIANA)

Per ogni informazione sulle attività di addestramento linguistico connesse all’idoneità di Lingua italiana gli studenti sono invitati a fare riferimento alla docente titolare del corso di Lingua Italiana (in riferimento al codice 92063). La bacheca dell’insegnamento contiene esercizi da svolgere in autoapprendimento, con le relative chiavi. Inoltre, sono disponibili esercitazioni nell'area e-learning.

CORSI DI LINGUA STRANIERA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

Gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione possono iscriversi ai corsi per Corsi per principianti (dal 10 al 30 settembre 2018) in lingua francese, spagnola, tedesca.

Frequentare i Corsi per principianti è fondamentale per l'apprendimento delle lingue. Gli elementi di scrittura, fonetica e grammatica introdotti nei corsi forniscono delle informazioni di base che non saranno ripetute nel corso dell'anno accademico. Si invitano quindi i principianti assoluti a prenotarsi e frequentare con regolarità.

• È possibile iscriversi a un solo corso per anno
  • L'iscrizione al Corso per principianti (francese / spagnolo / tedesco) deve essere effettuata on-line (dal 9/7 al 10/9/2018).
  • Per potere frequentare i corsi per principianti è necessario avere perfezionato l'iscrizione ai Corsi di laurea
  • L'iscrizione a un corso per principianti non esime lo studente dal sostenere il TVI in lingua italiana e in lingua inglese

Per il calendario dei corsi di francese, spagnolo e tedesco, l'elenco dei libri di testo e dei materiali si faccia riferimento alla pagina Corsi per principianti del sito di Ateneo.

Per quanto riguarda la lingua inglese, non è prevista alcuna iscrizione da parte dello studente. A seguito del sostenimento del TVI saranno pubblicati alla pagina degli OFA (92019) gli esiti del test, insieme agli elenchi degli studenti con debito che sono iscritti d'ufficio al Corso per principianti. il corso (30 ore) si terrà tra il 18 e il 29 settembre nella sede di Pignolo.
Per informazioni fare riferimento alla docente titolare della attività didattica (in riferimento al codice 92019).

SERVIZIO DI TUTORING PER LE LINGUE STRANIERE

Il Centro competenza lingue offre un servizio di tutorato sulle lingue straniere. I tutor svolgono un servizio di "consulenza linguistica" (indicazioni per la scelta e l'uso dei materiali o dell'area e-learning, assistenza su particolari difficoltà linguistiche e consigli per la preparazione degli esami).
Per ulteriori informazioni consultate la pagina Servizio Tutoring del sito Unibg.

CORSI INTENSIVI DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI

Gli studenti stranieri (matricole e studenti Erasmus) che vogliono consolidare la conoscenza della lingua italiana in preparazione alla frequenza dei corsi universitari possono frequentare i corsi intensivi organizzati dal Centro di Italiano per Stranieri secondo le modalità e il calendario indicati nel file "Corsi intensivi e semestrali di LINGUA ITALIANA PER STUDENTI STRANIERI immatricolati all'Università di Bergamo A.A. 2017/18" pubblicato alla pagina Corsi intensivi di italiano per stranieri del sito Unibg.