Obiettivi e figure professionali

Obiettivi

Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione mira a fornire competenze teoriche e pratiche per comprendere e gestire i processi comunicativi in diversi contesti. Il Corso forma figure in grado di analizzare il funzionamento della comunicazione, utilizzare i linguaggi mediali, produrre contenuti multimediali, utilizzare tecniche di storytelling e comunicazione efficace, analizzare criticamente campagne di comunicazione e fenomeni culturali. I profili professionali variano a seconda del curriculum didattico:

  • Media e cultura prepara all'ideazione, realizzazione e analisi dei prodotti artistici, culturali e d'intrattenimento nei settori delle industrie culturali e creative, come cinema, radio, web, televisione, letteratura, teatro, pubblicità, fumetto, videogioco.
  • Impresa e società prepara ad attività professionali nel contesto di imprese, organizzazioni (anche non-profit) ed enti italiani e stranieri.
  • Istituzioni e trasformazioni sociali prepara a professioni nel campo dei media, delle aziende e delle istituzioni, anche con funzioni di promozione sociale e innovazione.
Sbocchi lavorativi

I laureati e le laureate in Scienze della comunicazione trovano impiego in:

  • aziende che si occupano di produzione e promozione di contenuti per i media, le industrie creative e il web;
  • aziende che si occupano di comunicazione nell’ambito delle attività di produzione e promozione artistica del patrimonio storico, culturale e ambientale;
  • agenzie di promozione e di pubblicità e uffici stampa;
  • uffici comunicazione e marketing di aziende e enti;
  • uffici del personale, uffici esteri e comunicazione in ambito extranazionale;
  • imprese e società di consulenza, uffici comunicazione di imprese, organizzazioni ed enti che si occupano di organizzare fiere, convegni ed eventi culturali;
  • uffici di relazione con il pubblico di enti pubblici e privati;
  • istituzioni, enti, agenzie e servizi e società di consulenza che si occupano di produzione e promozione di contenuti, campagne di comunicazione, comunicazione pubblica e di pubblica utilità, politica, culturale e strategica in ambito locale, nazionale e internazionale;
  • testate giornalistiche case editrici che operano nell'ambito dell'informazione e della produzione culturale.