Quali percorsi attendono i laureati e le laureate nelle discipline della comunicazione? Quali sono le principali sfide che affrontano oggi i professionisti e le professioniste del settore? Quali le più importanti trasformazioni nella comunicazione contemporanea? Il Corso di laurea organizza alcuni cicli di incontri in forma di testimonianza e dialogo per affacciarsi sul futuro prossimo.
Il corso di laurea in Scienze della comunicazione organizza un incontro di orientamento volto a presentare il nuovo curriculum in "Informazione e culture dei dati" del corso di laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria di UniBg. I docenti del corso dialogheranno tra loro e con gli studenti per evidenziare gli aspetti di novità dell'offerta formativa, con particolare riferimento a temi, problemi, metodi legati all'Intelligenza artificiale, agli algoritmi, ai dati e alle tecnologie immersive e ai profili professionali emergenti nell'ambito della comunicazione.
6 maggio 2025
ore 11-13, Aula 1 Pignolo
INTERVENGONO
Giorgio Avezzù, Culture dei dati e industrie audiovisive
Stefano Coniglio, Intelligenza artificiale per la comunicazione
Adriano D’Aloia, Media audiovisivi e tecnologie immersive
Mehdi Hosseinzadeh, Scienza dei dati e user experience design
Arianna Mainardi, Social media e digital storytelling
Maria Francesca Murru, Culture sociotecnologiche
Francesca Pasquali, Media studies e comunicazione digitale
22 ottobre 2024
ore 11-13, Aula 1 Bernareggi
Comunicare la politica: opinione pubblica, messaggi e consenso
Lorenzo Pregliasco, Co-fondatore YouTrend
Coordina: Donatella Campus
17 dicembre 2024
ore 11-13, Aula 16 Pignolo
Ideare e condurre una campagna per la giusta transizione: il caso della moda
Deborah Lucchetti, Coordinatrice nazionale Campagna Abiti Puliti
Coordina: Domenico Perrotta
22 maggio 2025
ore 14-15.30
Comunicare lo sport
Lucia Blini, Vicedirettrice Sport Mediaset
Emanuele Corazzi: Direttore "Cronache di spogliatoio"
Elisa Persico: Responsabile comunicazione Atalanta B.C.
Coordina: Adriano D'Aloia
27 maggio 2025
ore 14.30-17
Il giornalismo musicale ieri e oggi
Enzo Gentile, Critico musicale
Coordina: Giulia Ceriani
7 maggio 2024
Il mercato delle storie audiovisive
Interviene: Federico di Chio
Direttore Marketing Strategico, Gruppo Mediaset
Coordina: Giorgio Avezzù
14 maggio 2024
L’editoria libraria e il digitale
Interviene: Claudio Cammarano
Head of Marketing, communications & digital, De Agostini Libri
Coordina: Domenico Perrotta
30 maggio 2024
La favola della Dea. Raccontare lo sport
Interviene: Emanuele Corazzi
Direttore responsabile Cronache di spogliatoio
Coordina: Adriano D’Aloia
25 novembre 2022
Editoria e audiovisivi
Federico di Chio (Mediaset)
Alberto Gelsumini (Mondadori)
Coordina: Adriano D’Aloia
31 marzo 2023
Giornalismo e informazione
Elisa Pervinca Bellini (Vogue Italia)
Amalia Zordan (D – la Repubblica delle donne)
Coordina: Maria Francesca Murru
28 aprile 2023
Comunicazione istituzionale e sociale
Francesco Alleva (Comune di Bergamo)
Patrizia Carrarini (Intrum Italy / ex Regione Lombardia)
Coordina: Donatella Campus
26 maggio 2023
Comunicazione d’impresa
Marilina Fortuna (Arclinea)
Ilaria Lenzi (San Pellegrino-Nestlé)
Coordina: Giulia Ceriani