Laurearsi

Per il conseguimento della laurea in Scienze della comunicazione è necessario superare una prova finale. La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato svolto sotto la supervisione di un/a docente. L'elaborato può prevedere l'analisi e approfondimento di una tematica pertinente al Corso, un breve saggio o una bibliografia ragionata, la discussione di un caso di studio (eventualmente connesso al tirocinio o a un laboratorio didattico), un prodotto multimediale corredato da un testo analitico che ne illustri metodi e contenuti e lo inquadri nella tematica e nella disciplina. Le modalità di individuazione del relatore, di deposito del titolo provvisorio, le relative scadenze e informazioni sull'attribuzione del punteggio sono indicate nel Regolamento del corso e riportate sinteticamente in questa pagina.

Linee guida sulla prova finale
  • L’argomento dell’elaborato deve essere concordato con il relatore e deve rientrare nel settore scientifico-disciplinare del relatore. Lo studente non può decidere in autonomia un argomento senza averlo concordato con il relatore.
  • L’elaborato è costituito da 2-3 capitoli e ha indicativamente una lunghezza di 25-30 pagine.
  • Prima di inviare la domanda di laurea, deve essere consegnata al relatore almeno metà della prova finale.
  • L’intero elaborato deve essere inviato al relatore per le correzioni con 15 giorni di anticipo rispetto alla data di consegna.
  • Gli elaborati sono verificati con software antiplagio, che rileva le similitudini con altri contenuti e l’utilizzo di software AI. Il plagio o l'utilizzo di software AI determinano il salto della sessione di laurea. A questo proposito è indispensabile fare riferimento alle Linee Guida di Ateneo sull'uso dell'AI.
  • Le richiesta di cambio di relatore devono essere opportunamente motivate.
Domanda assegnazione relatore e titolo provvisorio

In relazione alla sessione di laurea alla quale intendono partecipare, gli studenti devono presentare la domanda di assegnazione titolo provvisorio e docente relatore nel rispetto delle scadenze previste dal Calendario didattico.

Il modulo prevede due percorsi: uno per chi non ha un accordo con il docente e un altro per chi ha già un accordo con un docente.

Chi ha un accordo dovrà caricare una scansione di un documento firmato con il docente con cui ha l'accordo e dovrà indicare solamente il settore scientifico disciplinare in cui sarà svolta la prova finale.

Si ricorda che non è necessario inviare al Presidio del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione o alla Segreteria Studenti la scansione di tale documento.

Chi non ha un accordo dovrà invece indicare sei settori scientifico disciplinari diversi, in base ai quali verrà effettuata l'assegnazione.

Nel caso in cui la domanda sia stata presentata per una determinata sessione di laurea, nella quale però lo studente o la studentessa non riesca a laurearsi, non è necessario ripresentare la domanda, a meno che non si intenda cambiare il relatore precedenemente assegnato.

Il modulo è disponibile a questo link.

I risultati delle assegnazioni studente/relatore saranno resi noti nella sezione Avvisi della home page del sito del Corso di laurea.

Si ricorda che la presentazione di tale domanda non equivale alla presentazione della domanda di conseguimento titolo ("domanda di laurea"). Pertanto, aver presentato la domanda di assegnazione relatore e titolo provvisorio non esime gli studenti che intendano laurearsi dal presentare la domanda di conseguimento titolo, tramite Sportello internet e secondo le tempistiche indicate dal Calendario didattico.