OFA

La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite il TOLC-SU, attraverso le sezioni Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana e Inglese.

In caso di non raggiungimento della soglia minima, potrai comunque immatricolarti ma ti verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che potrai recuperare nel corso dell'anno di iscrizione.

Non aver conseguito l’idoneità su OFA – LINGUA INGLESE e/o OFA – LINGUA ITALIANA in seguito al sostenimento del TOLC non preclude l'iscrizione o la frequenza dei corsi.

L’OFA deve comunque essere assolto prima di sostenere l'esame relativo alla lingua italiana o alla lingua inglese, e in ogni caso entro il primo anno.

Lo studente che risulta non idoneo e che quindi abbia contratto un obbligo formativo aggiuntivo relativo alla lingua inglese e/o alla lingua italiana è caldamente invitato a recuperare, usufruendo dei corsi di recupero specifici:

  • lingua inglese: 

  • lingua italiana: 

  • lingua italiana per matricole straniere: oltre al corso di recupero nel I e II semestre, le matricole straniere con OFA sono invitate a frequentare i corsi intensivi CIS e un corso CIS nel I semestre.

Per gli studenti con OFA in lingua inglese sono previsti dei corsi di Remedial work (60 ore) nel corso dell'anno. Per informazioni fare riferimento alla docente titolare della attività didattica (in riferimento al codice 92019)."  I riferimenti specifici alle AAL in lingua inglese, compreso il remedial work, si trovano qui:  https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-giu-ing-lfc-saemq-sus 

L'OFA è colmato attraverso il superamento di un Test di Verifica di Assolvimento dell'OFA (TVA). Le certificazioni linguistiche (almeno di livello B1) sostituiscono il TVA.

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica almeno di livello B1 che non abbiamo allegato tale documento in fase di immatricolazione, potranno trasmettere il certificato alla Segreteria Studenti tramite il sistema Ticket Help Desk Studenti.

 

TEST TVA (lingua italiana): 17 giugno 2021 ore 8.30-10.00

TEST TVA (lingua inglese): 10 giugno 2021 ore 9.00 Per ogni ulteriore informazione, consultare la sezione "Avvisi" del corso alla pagina https://lt-sdc.unibg.it/it

TEST TVA (lingua inglese): 7 settembre 2021 ore 9.00

TEST TVA (lingua italiana): 23 settembre 2021 ore 14.30 Per ogni ulteriore informazione, consultare la sezione "Avvisi" del corso alla pagina https://lt-sdc.unibg.it/it