Gli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione possono usufruire di una serie di servizi per l’apprendimento delle lingue straniere e della lingua italiana offerti dal CCL - Centro Competenza Lingue e dal CIS – Centro di Italiano per stranieri.
Le attività di APPRENDIMENTO sono finalizzate a raggiungere il livello di competenza nella lingua straniera secondo il livello previsto nel piano di studi del corso cui lo studente è iscritto.
Le attività sono svolte da collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua straniera o italofoni. Le attività di apprendimento linguistico sono organizzate dal Centro Competenza Lingue e sono riservate ai soli studenti iscritti presso l'Università di Bergamo.
Gli studenti sono invitati a usufruire delle attività di apprendimento linguistico (AAL) per le lingue previste dal piano di studi.
Per informazioni consultare le pagine:
Per ogni informazione sulle attività di apprendimento linguistico connesse all’idoneità di Lingua italiana gli studenti sono invitati a fare riferimento alla docente titolare del corso di Lingua Italiana (in riferimento al codice 92063). La bacheca dell’insegnamento contiene esercizi da svolgere in autoapprendimento, con le relative chiavi. Inoltre, sono disponibili esercitazioni nell'area e-learning.
Frequentare i Corsi per principianti è fondamentale per l'apprendimento delle lingue. Gli elementi di scrittura, fonetica e grammatica introdotti nei corsi forniscono delle informazioni di base che non saranno ripetute nel corso dell'anno accademico. Si invitano quindi i principianti assoluti a prenotarsi e frequentare con regolarità.
Per il calendario dei corsi di francese, spagnolo e tedesco, l'elenco dei libri di testo e dei materiali si faccia riferimento alla pagina TVI e OFA del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.
Per quanto riguarda la lingua inglese, a seguito del sostenimento del TVI saranno pubblicati alla pagina degli OFA (92019) gli esiti del test. Per gli studenti con OFA (dovuto all'esito negativo al TVI o al non sostenimento dello stesso) sono previsti dei corsi di Remedial work (60 ore) nel corso dell'anno. Per informazioni fare riferimento alla docente titolare della attività didattica (in riferimento al codice 92019)." I riferimenti specifici alle AAL in lingua inglese, compreso il remedial work, si trovano a questa pagina.
Il Centro competenza lingue offre un servizio di tutorato sulle lingue straniere. I tutor svolgono un servizio di "consulenza linguistica" (indicazioni per la scelta e l'uso dei materiali o dell'area e-learning, assistenza su particolari difficoltà linguistiche e consigli per la preparazione degli esami).
Per ulteriori informazioni consultate la pagina Servizio Tutoring del sito del CCL.
Gli studenti stranieri (matricole e studenti Erasmus) che vogliono consolidare la conoscenza della lingua italiana in preparazione alla frequenza dei corsi universitari possono frequentare i corsi intensivi organizzati dal Centro di Italiano per Stranieri.