Scegliere

Presentazione

Il progetto formativo del Corso di laurea in Scienze della comunicazione è volto all’apprendimento dei processi, dei linguaggi e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per rispondere efficacemente alle esigenze comunicative di imprese, organizzazioni e istituzioni. Il Corso rivolge particolare attenzione all’innovazione digitale, al mutamento culturale e sociale e alle competenze nelle lingue straniere. Le attività didattiche del Corso introducono alle metodologie, alle pratiche e alle tecnologie della comunicazione, impostandone i fondamenti in ambito mediale, sociologico, informatico, storico, linguistico, interculturale, antropologico e semiotico.

Curricula

Il Corso di laurea si articola in tre curricula:

  • Media e cultura avvia alla conoscenza dei prodotti artistici, culturali e d'intrattenimento nei settori delle industrie culturali e creative: cinema, radio, web, televisione, letteratura, teatro, pubblicità, fumetto, videogioco.
  • Impresa e società fornisce saperi e competenze nell'ambito della comunicazione aziendale interna ed esterna.
  • Istituzioni e trasformazioni sociali introduce alle dinamiche di cambiamento in atto in campo comunicativo a seguito dei processi di digitalizzazione e ai mutamenti sociali connessi.
Struttura

Il Corso è articolato in tre annualità e prevede un ampio ventaglio di insegnamenti, prove di idoneità linguistiche e informatiche e attività di laboratorio. Il percorso formativo è completato da un tirocinio e da una prova finale. Nello specifico, il primo anno introduce ai saperi fondamentali nell'ambito comunicativo. Il secondo anno fornisce i saperi culturali che sostanziano, integrano e applicano le competenze fornite al primo anno. Il terzo anno articola saperi specifici relativi ai tre curricula e attività mirate alla pratica dei saperi appresi nel corso del triennioNel secondo o nel terzo anno lo/la studente ha la possibilità di accedere a programmi di mobilità internazionale che offrono l'opportunità di studiare all'estero.

Regolamenti