La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite il TOLC-SU, attraverso le sezioni Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana e Inglese.
In caso di non raggiungimento della soglia minima, potrai comunque immatricolarti ma ti verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che potrai recuperare nel corso dell'anno di iscrizione.
Non aver conseguito l’idoneità su OFA – LINGUA INGLESE e/o OFA – LINGUA ITALIANA in seguito al sostenimento del TOLC non preclude l'iscrizione o la frequenza dei corsi.
L’OFA deve comunque essere assolto prima di sostenere l'esame relativo alla lingua italiana o alla lingua inglese, e in ogni caso entro il primo anno.
Lo studente che risulta non idoneo e che quindi abbia contratto un obbligo formativo aggiuntivo relativo alla lingua inglese e/o alla lingua italiana è caldamente invitato a recuperare, usufruendo dei corsi di recupero specifici:
lingua inglese:
lingua italiana:
lingua italiana per matricole straniere: oltre al corso di recupero nel I e II semestre, le matricole straniere con OFA sono invitate a frequentare i corsi intensivi CIS e un corso CIS nel I semestre.
OFA Lingua inglese
Per gli studenti con OFA in lingua inglese sono previsti dei corsi di Remedial work (60 ore) nel corso dell'anno. Per informazioni fare riferimento alla docente titolare della attività didattica (in riferimento al codice 92019). I riferimenti specifici alle AAL in lingua inglese, compreso il remedial work, si trovano a questa pagina.
L'OFA è colmato attraverso il superamento di un Test di Verifica di Assolvimento dell'OFA (TVA). Le certificazioni linguistiche (almeno di livello B1) sostituiscono il TVA.
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica almeno di livello B1 che non abbiano allegato tale documento in fase di immatricolazione, potranno trasmettere il certificato alla Segreteria Studenti tramite il sistema Ticket Help Desk Studenti.
OFA Lingua italiana
Per gli studenti con OFA in lingua italiana sono previsti corsi di recupero nel corso dell'anno. L'OFA è colmato attraverso il superamento di un Test di Verifica di Assolvimento.
Si comunica che la prossima data utile per l’assolvimento dell’OFA di Lingua inglese sarà il giorno venerdì 23 agosto 2024 dalle 16:00 presso il Laboratorio 5 della sede di via Pignolo 123.