Cos'è il TOLC-SU

Struttura del TOLC-SU

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA. Per iscriversi ai corso di laurea in Scienze della Comunicazione è necessario sostenere il TOLC-SU.

Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italianaConoscenze e competenze acquisite negli studiRagionamento logico.

Sezione COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA: 30 quesiti, 60 minuti a disposizione
Sezione CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE NEGLI STUDI: 10 quesiti, 20 minuti a disposizione
Sezione RAGIONAMENTO LOGICO: 10 quesiti, 20 minuti a disposizione
Sezione INGLESE: 30 quesiti, 15 minuti a disposizione
Tempo complessivo: 115 minuti

Il risultato di ogni TOLC-SU, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Syllabus delle conoscenze richieste TOLC-SU

Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana
Le domande della sezione di comprensione testi in italiano sono volte a verificare la padronanza linguistica non solo dal punto di vista della comprensione, ma anche in relazione alle differenti tipologie d’impiego. I testi saranno di tre tipi: letterario, saggistico e giornalistico. I quesiti posti attorno ad essi e a partire da essi permetteranno di saggiare, oltre alle competenze grammaticali essenziali (morfologiche e sintattiche) e al possesso di un vocabolario sufficientemente ricco, anche le capacità inferenziali, l’attitudine a cogliere i rapporti gerarchici e a stabilire relazioni formali e semantiche tra le parti che lo compongono, nonché la sensibilità alla decodifica dell’implicito e del presupposto.

Conoscenze e competenze acquisite negli studi
Le domande della sezione di “Conoscenze e competenze acquisite negli studi” sono volte a verificare non tanto il possesso di nozioni disciplinari, quanto le capacità di ragionare a partire dagli esempi proposti per categorizzazione, identificazione, riconoscimento di relazioni semantiche, cronologiche e spaziali, estrapolazione di informazioni da diversi tipi di documenti. I quesiti verteranno su quattro macro-ambiti: 1) orientarsi nel tempo e nello spazio; 2) documenti, testi e cultura materiale; 3) teorie, concetti e vita civile; 4) strumenti e comunicazione.

Ragionamento logico
Le domande della sezione di “Ragionamento logico” sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

Sezione di Inglese
In funzione del risultato ottenuto nella prova, la griglia sottostante fornisce le indicazioni sul livello di preparazione iniziale e sulle azioni conseguenti.

Punteggio ≤ 6: far seguire un corso a livello principiante (A1)
Punteggio 7-16: far seguire un corso di inglese di primo livello (A2)
Punteggio 17-23: far seguire un corso d’inglese di livello intermedio (B1)
Punteggio 24-30: superamento TVI in inglese

Scopri come prepararti per il TOLC-SU

Per esercitarti utilizza le simulazioni dell’area esercitazione e posizionamento, a cui potrai accedere solo dopo esserti registrato.
Oltre alle simulazioni, potrai anche sostenere le Prove di Posizionamento per studentesse e studenti (PPS): strumenti per autovalutare la propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla per affrontare al meglio il futuro percorso universitario; ogni tipo di PPS può essere sostenuta una sola volta.

Puoi anche esercitarti gli esempi dei test con i quesiti commentati e risolti: Esempi TOLC-SU

Scopri sul sito CISIA come iscriverti al TOLC-SU