Presentazione

Presentazione

 

COS’È UN LABORATORIO DIDATTICO?
I laboratori didattici, che si caratterizzano per l’enfasi sull’attività pratica, si distinguono dagli insegnamenti per tre caratteristiche:

  • sono a numero chiuso
  • sono a frequenza obbligatoria
  • richiedono la partecipazione attiva.

Il laboratorio didattico è infatti volto alla trasmissione di un “saper fare” che integra e qualifica il processo formativo, costituendo un ponte ideale fra il sapere teorico, storico, metodologico offerto negli insegnamenti e la pratica concreta che lo studente troverà nell’ambito professionale per il quale viene preparato.
La partecipazione al laboratorio didattico consente l'acquisizione di un’idoneità cui corrisponde il numero di crediti previsto dal Piano degli studi (6 cfu).

 

QUALE LABORATORIO SCEGLIERE?
La scelta fra i laboratori offerti di anno in anno dal corso di laurea in Scienze della comunicazione dipende da ragioni d’interesse formativo, oltre che da questioni di ordine materiale e logistico (ad esempio, il periodo di svolgimento del laboratorio). Titolo dei laboratori, docenti e periodi di svolgimento sono raccolti nel documento Tabella di sintesi 2024-2025. Le informazioni dettagliate sui contenuti e l’organizzazione di ciascun laboratorio sono presenti nei Prospetti di presentazione dei singoli laboratori, disponibili in questa pagina sotto alla tabella di sintesi.

 

QUALI SONO I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE?
L’attività di laboratorio è prevista dai piani di studio al 3° anno di corso. Per essere ammesso lo studente deve aver acquisito, all'atto dell’iscrizione, almeno 78 cfu.

 

QUANDO E COME ISCRIVERSI?
Le iscrizioni si effettuano su piattaforma Moodle, nella pagina dedicata ai laboratori, raggiungibile a questo link.

È necessario come prima cosa iscriversi a tale pagina (le credenziali per accedere a Moodle sono le stesse utilizzate per lo Sportello internet) dalle ore 10:00 di martedì 1 ottobre a entro e non oltre le ore 0:00 del 12 ottobre 2024.

Coloro che si saranno iscritti alla pagina, potranno poi iscriversi al laboratorio scelto a partire dalle ore 10:00 del 13 ottobre fino alle ore 14:00 del 18 ottobre. Il criterio di priorità utilizzato è l'ordine di presentazione della domanda. La scelta effettuata all’atto dell'iscrizione non potrà poi essere modificata.

Chiunque non dovesse essere in possesso dei requisiti richiesti o non dovesse effettuare l’iscrizione entro le date previste, non potrà frequentare i laboratori previsti per l’a.a. 2024/2025.

 

QUANDO SI SVOLGONO I LABORATORI?
Il periodo di svolgimento dei laboratori è indicato nella Tabella di sintesi 2024-2025. Per maggiori informazioni è possibile contattare il docente di riferimento. Date e orari vanno consultati e verificati su Portale studenti.

 

È NECESSARIO FREQUENTARE?
La frequenza è obbligatoria, data la natura partecipativa del laboratorio. Sono consentite assenze nella misura del 25% del totale delle ore di attività laboratoriale.

 

COME AVVIENE LA REGISTRAZIONE DEI CREDITI?
A laboratorio concluso, il docente trasmette alla Segreteria Studenti la lista degli idonei ai fini della registrazione dei crediti acquisiti nella carriera.